Info & booking:

Cos’è lo Shiatsu

La salute è una qualità intrinseca alla vita.  Lo Shiatsu è una delle tecniche più potenti per aiutare l’organismo a ripristinare un equilibrio profondo, indispensabile al mantenimento della salute.

Nato all’inizio del secolo scorso da una derivazione del massaggio cinese, diffusosi successivamente dal Giappone e oramai conosciuto in tutto il mondo.

Shiatsu deriva dal giapponese shi dito, atzu, pressione, significa pressione con le dita.
Le pressioni perpendicolari e statiche  sono la comunicazione non verbale che si instaura tra operatore  (tori) e ricevente (ukè).

Da questo contatto si generano molteplici effetti positivi.

Il trattamento si svolge a terra su un futon o su un lettino, indossando abiti comodi.

La pressione viene praticata sui meridiani, canali energetici lungo i quali scorre il Ki, l’energia vitale  con la quale veniamo al mondo. Essa  ripristina la condizione energetica originaria dell’organismo.

Si può ricorrere allo shiatsu per allentare contratture muscolari, ridurre le tensioni, avere un effetto analgesico sulle parti doloranti ma alla fine del trattamento oltre a rilevare maggiore flessibilità articolare e muscolare si scopre di aver ricevuto altri benefici come un buon risveglio dell’energia vitale generale donando conforto e sostenendo l’equilibrio emozionale ispirando trasformazioni psico-fisiche positive.

Lo shiatsu non ha la pretesa di curare problemi fisici come mal di schiena, anche, collo etc ma di riequilibrare l’energia vitale ed innescare un processo di  autoguarigione  duraturo. Gli effetti di un trattamento shiatsu si riscontrano su vari livelli con l’apporto di maggiore energia fisica, aumento della volontà, miglioramento dell’umore generale e forza emotiva per affrontare le fatiche della vita. Lo shiatsu stimolando la circolazione sanguigna e linfatica sostiene anche la funzionalità degli organi.
Ad esempio, quando si perde l’equilibrio dei polmoni, la persona ha  una tendenza a immalinconirsi, a piangere, a lasciarsi prendere da pensieri negativi, a intristirsi.

Quando si perde l’equilibrio dei reni, tendono ad apparire sentimenti di paura, si perdono i desideri di lavorare, si tende facilmente al pessimismo. Quand’è nel fegato che si produce lo squilibrio, solitamente risulta difficile restare calmi, gli impulsi tendono ad accrescersi e la persona è solita arrabbiarsi con facilità. Nel caso dello stomaco, quando si altera l’equilibrio c’è la tendenza a preoccuparsi di cose senza importanza, ad innervosirsi, ad accumulare stress.

Lo shiatsu dunque  lavora molto in profondità e sui diversi piani energetici.

Esso attinge le sue radici nell’Antica Medicina Cinese e ne rappresenta lo sviluppo giapponese più moderno, mantenendo l’attenzione centrata sulla persona e sul mantenimento dell’equilibrio della sua Energia Vitale su ogni livello di esistenza.
La Medicina Cinese affonda le sue radici nelle tradizioni millenarie della Cina  di circa 5.000 anni fa. Si è evoluta nel tempo e, pur mantenendo salde le sue radici e la visione olistica dell’uomo, si è confrontata con la naturale evoluzione del mondo occidentale.

E’ tuttavia fondamentale per un operatore shiatsu sviluppare una concreta professionalità nel campo della Medicina  Cinese e verificare la sinergia tra pensiero orientale e occidentale, tra tradizione e innovazione,  sul piano culturale, diagnostico e terapeutico.

Stare meglio è sempre possibile. Avvicinarsi allo shiatsu significa prendersi cura di sé attraverso un esperienza che coinvolge mente, corpo e spirito.

Lo  shiatsu agisce su disturbi di vario genere e attiva le naturali capacità di autoguarigione della persona. Esso può accompagnare chiunque sulla strada verso un benessere duraturo sia sul piano fisico che su quello emotivo. Si pratica a terra sul futon indossando abiti comodi.

La vita è fatica ma la vera prova è la vita. Dobbiamo renderci consapevoli di questo e certo, la consapevolezza richiede necessariamente impegno! Le malattie vengono generate da conflitti, ormai questo lo sappiamo. Dobbiamo dunque risalire alle origini del conflitto ed iniziare a lavorare su di esso.

Shiatsu, la disciplina cinese che ha conquistato l’Occidente. Non un massaggio ma sapienti pressioni delle dita.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *