Info & booking:

Chi siamo

we are the stuff that dreams are made of

I Mulini Venturi. Chi siamo.
La nostra casa è un mulino in pietra costruito nel 1789, anno della Rivoluzione francese.
La vocazione di un mulino è quella di fare da ponte tra la fatica della natura (grano olive acqua) e quella dell’uomo.
Il cuore del nostro fare accoglienza è proprio questo; fare da ponte tra una vita ordinaria e una vita ripensata, più lenta, più giusta, più vicina ai ritmi della natura. Uno spazio che ci riprogramma, tra lavoro e riposo tra momenti di gioia dello stare insieme e momenti di contemplazione. Questo è lo spirito della vita ai Mulini Venturi.
Quando sono arrivata in questo posto ho avuto una visione ed ho capito che tutto quello che era avvenuto qui non poteva andare perduto. Ho visto i contadini che arrivavano con i carri di grano, i mugnai che aprivano il chiuso del fiume per azionare le macine che giravano e trasformavano il grano in farina scura che subito sarebbe stata mescolata alla pasta madre e lievitare per diventare pane fragrante e profumato.
I contadini venivano da tutti i paesi, dalle campagne vicine e questo spirito di condivisione è rimasto nella casa. Gli ambienti sono sobri ed originali per riportarci a stare bene con noi stessi. Una giornata tipo dei nostri ospiti inizia con una bella colazione sana con mangiari della casa, marmellate, pane, dolci e succhi naturali. Il nostro olio extravergine d’oliva ha ricevuto il 1mo premio nel concorso “il novello di Romagna” e ne andiamo fieri.
In genere i nostri ospiti si orientano verso il mare al mattino ma amano anche visitare i bei borghi medievali vicini come Gradara Mondaino Montefiore Montegridolfo e Saludecio. Gli amanti dell’arte si recano a mostre sempre interessanti ad Urbino mentre i bikers vanno in pellegrinaggio a Tavullia paese natale di Valentino Rossi o all’autodromo di Misano Adriatico. Le spiagge di Cattolica, Riccione, Gabicce Mare sono facilmente raggiungibili in 15 minuti d’auto. Vorremmo fare vivere ai nostri ospiti l’incanto per tutta la bellezza che ci circonda, le alte querce sotto le quali rigenerarsi, il vento che porta il profumo dei fiori, le rose di maggio e il silenzio delle stelle.
Sono una insegnante di inglese ed un’operatrice shiatsu.
Ho scelto di vivere nella natura, coltivare la terra, piantare alberi, innalzare i pensieri.
Om Mani Padme Hum ,un mantra tibetano che significa “O sacro gioiello del Loto”

1 comment

  • La tua descrizione è davvero affascinante e trasmette un senso di pace e autenticità.
    La tua passione per la terra e i fiori si riflette chiaramente nella cura e nell’attenzione che dedichi all’ospitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *